I tempi

tempi-bg

L'importanza del tempo

I tempi sono elementi chiave per il benessere del bambino; l’organizzazione del tempo quotidiano comporta una ricerca di equilibrio fra i bisogni e gli interessi del singolo e le esigenze comuni e organizzative. Le routines, (le ritualità che accompagnano i singoli momenti della giornata) aiutano i bambini ad orientarsi nel tempo, ad organizzarsi le attività e ad affrontare novità ed imprevisti. La variazione e la novità offrono stimoli, flessibilità e suggerimenti capaci di modificare le abitudini quotidiane e rafforzano la competenza di gestione delle emozioni. I tempi “distesi” consentono a bambini e adulti di vivere esperienze umanamente ricche, di stabilire relazioni significative e di vivere il tempo in modo autoregolato e senza ansia.

La programmazione dei tempi e delle routines non è mai predefinita né calata dall’alto, non ci sono temi o sfondi conduttori a cui fare riferimento. Compito delle docenti è cogliere gli interessi e le curiosità dei bambini, offrire opportunità di approfondimento agli argomenti emersi e proporre ricerche e sviluppo di progetti. La motivazione ad apprendere propria dei bambini è l’innesco del processo di apprendimento che si sviluppa attraverso una didattica esperienziale e plurale molto flessibile.

Hai bisogno di maggiori info?
Scrivici

    Dichiaro di aver letto la Privacy Policy ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.