“Nonno, cos’è l’amore? E’ quel sorriso che avrai sul viso quando da grande mi penserai”. (Anonimo)
La settimana dal 25 settembre al 02 ottobre è dedicata alla celebrazione dei “nostri” Nonni: gli ospiti della RSA Martino Zanchi (con la quale siamo gemellati) e i Nonni più “ufficiali“, i genitori delle nostre mamme e dei nostri papà, ma anche Persone che molto spesso e per i più svariati motivi, ne fanno le veci con tanta dedizione e affetto.
Durante queste giornate vengono organizzate iniziative e proposte comuni fra scuola e RSA, in coerente attuazione del progetto intergenerazionale “Generazione Zero100“. Bambini e ospiti sono invitati a partecipare a laboratori creativi; si sfidano in giochi da tavolo o di movimento per tutte le età e vengono coinvolti in letture (in collaborazione con la Biblioteca di Alzano Lombardo) e respirazioni consapevoli (pratiche di Mindfulness presentate dai bambini).
Uno degli obiettivi principali è quello di “imparare a regalarci e godere del tempo prezioso da trascorrere insieme“, ed è proprio in linea con questo importante traguardo la possibilità di effettuare “Un pranzo a scuola con nonno e nonna” (un vero e proprio pranzo con tavolo riservato dove nonni e nipoti possono assaporare i piatti preparati dalla nostra cuoca!!).
La settimana si conclude con la Festa dei Nonni, un’uscita sul territorio condivisa anche con la RSA; una passeggiata che dalla scuola raggiunge “il Belvedì” (messo generosamente a disposizione dalla Fondazione Giusi Pesenti Calvi) dove dopo un pic-nic nei prati e nel bosco della villa sono organizzati divertenti giochi per i bambini e i loro nonni.