Il nostro as 2022-2023

12 Giugno 2023

Si è tenuta Lunedì 05 giugno l’Assemblea di Fine Anno, l’incontro fra scuola e famiglia forse più importante dell’anno, durante il quale si presentano la “verifica e valutazione” delle proposte educativo-didattiche; la narrazione dei vissuti emersi; l’attenta analisi del contesto effettuata dal Collegio Docenti e le considerazioni/riflessioni circa le progettualità future.

L’as 2022-2023 è stato foriero di grandi novità: prima fra tutte l’attivazione della prima sezione di Casa dei Bambini, inaugurata ufficialmente a Novembre 2022, con riconoscimento dell’ ONM e il costante tutoraggio di Patrizia Enzi, dell’Associazione Perle Montessori Brescia Aps.

 

 

 

Il successo di questa prima esperienza ha portato all’attivazione della seconda sezione di Casa dei Bambini per l’as 2023-2024 con l’esaurirsi delle disponibilità di iscrizione nel giro di pochissimi giorni!!!

La seconda grande novità, la sperimentazione didattica a “classi aperte” ha rappresentato una scelta coraggiosa, che ha voluto rispondere in maniera immediata alla condizione di “emergenza educativa” riscontrata durante e dopo le forti restrizioni della Pandemia. Un’attenta osservazione del contesto e un’accurata analisi dell’attuale società, hanno richiamato la scuola a riappropriarsi del suo costante dovere di “stare” in ricerca e “porsi” in sperimentazione perenne. Ciò ha risvegliato l’interesse di alcuni istituti superiori del territorio che addirittura hanno organizzato uscite didattiche presso la nostra struttura; segno questo del riconoscimento dell’importanza della ricerca e della sperimentazione educativa!!!!

 

Per quanto riguarda i progetti la grande novità dell’anno è stata la partecipazione al programma Green School, che attraverso un ricco e sentito processo ci ha permesso di conseguire la certificazione Green School!

 

 

 

 

Grazie al termine dell’emergenza sanitaria è stato poi possibile promuovere più occasioni di incontro con la RSA Martino Zanchi, con la quale siamo gemellati, organizzando eventi davvero significativi, quali #NOITUTTIFUORI, capaci di coinvolgere l’intera comunità educativa, creando una effettiva rete sul territorio.

Per il prossimo as è in calendario un nuovo progetto condiviso fra scuola e RSA che, prendendo spunto dagli studi e dalle ricerche di Cameron Camp – Montessori Alzheimer, ci permetterà di partecipare ad una formazione congiunta e di mettere in atto un progetto pilota (ed esclusivo) con diversi riconoscimenti e patrocini.

 

 

Dalla collaborazione con l’Associazione La Pentola D’Oro sono nate le proposte di Mindfulness e di gioco Yoga, confermate anche per il prossimo as, con l’introduzione di tecniche di Focusing. Da queste esperienze e dalle riflessioni emerse durante le Emergency Weeks (circa le emozioni di paura, spavento, panico e le loro sfaccettature) e gli Halloweens Days (circa il concetto di scherzo e di limite oltre il quale lo scherzo si trasforma in altro), nonchè dalla collaborazione fra scuola e famiglia ed il competente supporto della nostra psicopedagogista dssa Caterina Serio, è nato il progetto “Un posto sicuro” con l’obiettivo di offrire gli strumenti per “co-struire” o “ri-trovare” il nostro posto sicuro (che sia dentro di noi o un luogo fisico ben definito,…) in cui “stare ed essere bene” (ben-essere e ben-stare). Questo progetto, rinforzato dall’esperienza della didattica a classi aperte, ha permesso ai bambini di sperimentare le prime competenze di ricerca e riflessione interiore, così da poter trovare dentro di sè ciò che realmente permetta loro di “stare bene” in ogni contesto e in qualsiasi situazione.

Dalla tradizionale e pluridecennale collaborazione con Educazione.Sport è nata l’idea di qualificare ancora di più la proposta, riducendo il numero di bambini per lezione con un rapporto esperto:bambini 1:10 (a volte addirittura 2:10). Sempre un successo il PosticipoSportivoCarsana con una grande partecipazione di iscritti!!!

 

Il Centenario di elevazione a Basilica della Basilica di San Martino Vescovo e il Centenario degli Alpini di Alzano Lombardo ci hanno poi offerto l’occasione di conoscere e “abitare” sempre più il territorio, riconoscendoci come “partecipanti attivi” delle varie iniziative.

La ormai tradizionale partecipazione al Festival della Gentilezza ci ha permesso di diffondere e promuovere sempre più azioni e gesti gentili sul territorio, mobilitando una “rivoluzione” attraverso il rilancio di piccoli semi di educazione alla gentilezza!! Per il prossimo Festival abbiamo in serbo grandi novità!!!!

Non ultima per importanza la proposta dell’evento di celebrazione della Giornata Mondiale dei Genitori, una giornata scolastica “vissuta” a scuola, dai bambini e dalle loro famiglie, con gli interventi degli esperti e delle associazioni che hanno collaborato con noi durante questi intensi dieci mesi: un’occasione unica di costruzione di una comunità educativa partecipata, che sappia “guardare oltre” il servizio partendo proprio dalle relazioni!!!

Queste sono solo alcune delle tante progettualità messe in campo dalla scuola nell’as 2022-2023 che verranno riprese e rilanciate dal prossimo settembre!!!!

Stay tuned!!!