CHI SIAMO
La nostra storia
La scuola dell’infanzia accoglie bambini e genitori, valorizzandone le potenzialità e le differenze, con l’obiettivo di costruire una comunità capace di dialogare e offrire ad ognuno occasioni per aumentare e approfondire le proprie relazioni e le proprie conoscenze.
La cura degli ambienti e il rispetto dei tempi di ciascuno è base di partenza nella costruzione dell’offerta formativa.
La nostra Scuola ha oltre 120 anni di storia, e ha assunto la denominazione di “Scuola Materna Achille Carsana” dal 1927. Nel 1879 il consiglio comunale delibera infatti l’apertura di un nuovo asilo dedicato alla cura dei bambini dai tre ai sei anni. L’asilo viene ospitato dapprima nei locali del municipio, che allora aveva sede in Palazzo Pelliccioli del Palazzo, affacciato sull’attuale piazza Italia, a lato della Basilica. Nel 1924 il benefattore alzanese dott. Achille Carsana dona il terreno per la costruzione di un nuovo edificio per ospitare l’asilo; il progetto viene affidato all’architetto Luigi Angelini, personalità di spicco della cultura architettonica bergamasca nel Novecento. L’asilo si trasferisce quindi nella nuova, ed attuale, sede nel 1927.
Nel 1938
Con l’aggiunta di nuove aule e spazi ricreativi esterni la scuola assume al sua configurazione attuale: un edificio bello e razionale, capace di adeguarsi nel tempo alle mutevoli scelte didattiche, offrendo sempre spazi adeguati, funzionali e confortevoli.
Dal 2018
La Scuola ospita l’asilo nido “Teneri Abbracci”, con l’obiettivo di sviluppare un progetto educativo organico per la fascia di 0-6 anni.
La Scuola è amministrata da un consiglio di amministrazione.