La scuola e il nido TeneriAbbracci, in collaborazione con la psicopedagogista dssa Caterina Serio e le PLS di Alzano Lombardo, organizzano tre incontri nei mesi di dicembre e gennaio, con i genitori degli iscritti all’AS/E 2024_2025, nei quali rifletteremo insieme sulle Parole, sui termini, che definiscono i Ruoli (in particolare di Madre e Padre) e le connessioni/relazioni che determinano il senso di realtà – di vita – dei “nostri” bambini.
La proposta si inserisce nel contesto di comunità educante (famiglia-scuola-territorio) capace, dopo una prima fase di osservazione e consapevolezza, di offrire autentiche alternative co-costruite, buone prassi, azioni virtuose da condividere passo dopo passo.
La lettera R è l’inizio di molte parole “significative” in tal senso: Riflessione, Ruolo, Relazione, Regole, Realtà, Responsabilità, Reciprocità, Rinuncia, R…..
Partiremo proprio dalla Parola, come creatrice della Realtà e dal linguaggio, come codice di definizione.
In questo momento di “fatica educativa“, è più che mai necessario fermarsi insieme e interrogarsi, spostare lo sguardo e provare a guardare oltre il presente. La scuola c’è, si assume la Responsabilità di agganciare famiglia e territorio e offre un’ulteriore occasione di confronto e crescita collettiva.