“(…) le persone con demenza hanno bisogno, prima di tutto e soprattutto, di essere considerate Persone. Non c’è un noi rispetto ad un loro, c’è solo un noi insieme”.
Cameron J. Camp, Vivere con l’Alzheimer
GENERAZIONEzero100, Maria Montessori:
uno sguardo educativo per costruire un percorso di incontri intergenerazionali.
Progetto di incontro tra una RSA (la Fondazione Martino Zanchi, con la quale la scuola è gemellata dal 2021) e le sezioni di Casa dei Bambini della Scuola Materna Achille Carsana.
Il corso di formazione (ideato in esclusiva per la nostra scuola e la RSA Martino Zanchi dall’associazione Perle Montessori Brescia Aps) promuove la collaborazione tra gli operatori della RSA ed altre figure educative così da sviluppare un significativo raggio di osservazione e di intervento verso l’acquisizione di una “postura mentale” tipica dell’operatore Montessoriano.
Il progetto propone l’azione Montessoriana in ambito geriatrico, auspicando un inserimento graduale del Metodo tra le terapie non farmacologiche nell’ambito dei disturbi neuro cognitivi maggiori.
Promuove inoltre l’incontro intergenerazionale per far vivere sia ai bambini che agli ospiti della RSA dei momenti che permettano ad entrambe le parti di abbattere alcune barriere e siano fonte di nuovi stimoli, nuovi apprendimenti e di sana socializzazione. Fondamentale essere consapevoli che per alcuni bambini si tratta di un’attività relativamente nuova e dunque, accompagnarli ad incontrare persone con diverse fragilità, alcune imperfezioni ed un corpo non del tutto sano richiede, da parte dell’insegnante, una disponibilità emotiva che offra uno spazio protetto nel quale poter esprimere sensazioni e percezioni emerse durante gli incontri.
Un progetto di questo genere deve porsi obiettivi legati a valori profondi: si tratta di superare l’ottica dell’intervento estemporaneo e rendersi protagonisti di un lavoro riabilitativo che passi attraverso la valorizzazione della persona e la condivisione di esperienze.
Nella RSA porterà sinergia con le azioni svolte quotidianamente nella struttura, nella scuola diffonderà la promozione di una cultura sociale tesa alla responsabilizzazione.
La formazione prenderà il via dal mese di Settembre 2023 con un incontro di presentazione aperto anche ai parenti del personale scolastico e della RSA, ai CDA delle rispettive fondazioni e all’amministrazione comunale di Alzano Lombardo.
Il corso gode del patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori, GAM e del Comune di Alzano Lombardo.