Progetto Green School, inizia l’avventura!!!
Il progetto Green School nasce dalla sempre più sentita esigenza di educare le generazioni future ad uno sviluppo sostenibile.
IL PROGRAMMA:
Il programma GS prende avvio in provincia di Varese, per poi estendersi negli anni in molte province della Lombnardia, della Valle d’Aosta e in Toscana, Lazio e Sardegna. Il Comitato Tecnico Scientifico GS segue e promuove attività sul territorio per poter diffondere nel modo più capillare possibile, l’importanza di attuare provvedimenti pratici per evitare sprechi di vario genere: energetici, idrici, alimentari, sui rifiuti e molto altro.
IL PROGETTO:
La nostra scuola si è iscritta al programma per ottenere la certificazione GS al fine di sensibilizzare sempre più bambini e famiglie e per offrire visibilità alle proposte fino ad oggi messe in atto.
Il progetto GS prevede diverse fasi: iscrizione e formazione dei referenti, istituzione di un gruppo operativo, indagine (qualitativa e quantitativa), adozione di buone pratiche, misurazione post attuazione delle buone pratiche e valutazione del Comitato GS.
La scelta della scuola è stata come sempre quella di coinvolgere i bambini in questo percorso in modo da renderli parte attiva: quale modo migliore se non quello di legare ad ogni tema (PILASTRO secondo la denominazione GS) un luogo e le persone del territorio a loro caro?
La storia inizia nella città di Alzano Lombardo in cui c’è una scuola di nome Achille Carsana, che ha un sogno…
…to be continued…